Documenti

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

 

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

Scuola – Studenti – Famiglie

Premessa

La Scuola è una “Comunità Educante”.

Questo significa che nella Scuola convivono più soggetti che operano insieme per un obiettivo comune: educare, cioè far crescere in maniera equilibrata e armonica le/i giovani che fanno parte di questa comunità, svilupparne le capacità, favorirne la formazione umana e professionale.
I soggetti protagonisti della comunità sono innanzitutto:
gli studenti, centro e motivo vero dell’esistenza di una Scuola;
le famiglie, titolari della responsabilità dell’intero progetto di crescita della/del giovane;
la Scuola stessa, intesa come organizzazione e come corpo docente che deve realizzare un suo progetto e una sua proposta educativa da condividere con gli altri soggetti.
Ogni società, ogni organizzazione, ogni gruppo sociale, per poter svilupparsi e raggiungere gli scopi per cui nasce, deve avere sue regole, suoi principi, suoi obiettivi e metodi condivisi. Deve avere, in sostanza, un suo contratto sociale che, se rispettato, contribuisce a far raggiungere pienamente e nel modo migliore gli obiettivi fissati.
È per questo motivo che anche la Scuola propone alle componenti fondamentali della comunità un contratto, cioè un insieme di principi, di regole e di comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare per consentire a tutti di operare per il meglio.
Questo contratto va letto e volontariamente sottoscritto innanzitutto dalla Scuola, ma anche dalla/dallo studentessa/studente per la sua parte, e dalla famiglia per gli aspetti che la riguardano. È un impegno che lega tutti. Se tutti lo sapremo rispettare ne guadagneranno il buon funzionamento della Scuola e la migliore riuscita del comune progetto educativo.
Con riferimento
 alla Costituzione della Repubblica Italiana, articoli 2, 3, 33, 34, 97;
 alla Legge 241/1990, “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, e successive modifiche e integrazioni;
 al D.Lgs. 297/1994, “Testo unico delle discipline legislative in materia di istruzione per le scuole di ogni ordine e grado”, articoli 1, 2, 7, 395, 396;
 al DPR 249/1998, “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”;
 al DPR 275/1999, “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21 della L. 59/1997”;
 al DPR 235/2007, “Regolamento recante modifiche e integrazioni al DPR 24 giugno 1998, n. 249 concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”;
 alla Legge 169/2008 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università”;
 al D.Lgs. 81/2008 “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”;
 al DPR 122/2009 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169”;
 alla Legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
 alla Legge 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo e Linee di orientamento MIUR, ottobre 2017, per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo;
 alla Legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”;
 al D.M. 35/2020 “Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica ai sensi dell’articolo 3 della legge del 20 agosto 2019, n. 92”;
 alle “Linee guida ministeriali per l’orientamento” di cui al DM 328/2022;
 al Regolamento d’Istituto e ogni altro regolamento vigente che definisca i diritti e i doveri degli studenti e delle loro famiglie nonché del personale scolastico;
 al Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
la Scuola è responsabile della qualità delle attività formative ed educative e si impegna al raggiungimento delle proprie finalità istituzionali con l’apporto delle competenze professionali di tutto il personale e con la collaborazione e il concorso delle famiglie.

Pertanto si stipula con la famiglia dell’alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità con il quale

la Scuola si impegna a:

 Rispettare i principi e le finalità generali dichiarati nel Piano dell’Offerta Formativa
 Offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità in un clima collaborativo e accogliente e in una situazione educativa serena
 Favorire il processo di formazione di ciascuna/o studentessa/studente nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento
 Collaborare con la/lo studentessa/studente alla costruzione delle competenze necessarie ad aiutarla/o a evidenziare e a valorizzare le proprie abilità e le proprie capacità, per un pieno sviluppo della sua persona, anche attraverso l’offerta di opportunità formative extracurricolari
 Offrire iniziative concrete per il recupero e il sostegno, anche individuale, di alunne/i in situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica
 Promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza
 Educare alla legalità e alla cittadinanza attiva, intesa come responsabilità civica e sociale
 Favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili
 Promuovere iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti stranieri, tutelandone la lingua e la cultura, anche attraverso la realizzazione di iniziative interculturali
 Stimolare riflessioni e attivare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute delle studentesse e degli studenti
 Esporre alle famiglie, alle studentesse e agli studenti con chiarezza gli obiettivi didattici e le modalità di valutazione
 Garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni mantenendo un costante rapporto con le famiglie, anche attraverso strumenti tecnologicamente avanzati,
 Attivare processi di autovalutazione da parte delle studentesse e degli studenti, per individuare i propri punti di forza o di debolezza e migliorare il proprio rendimento
 Garantire la massima trasparenza e informazione sull’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa, sulle azioni per un efficace rapporto scuola-famiglia, sui criteri per il riconoscimento dei crediti scolastici e le modalità per il recupero dei debiti scolastici, sulle norme di sicurezza, sul Regolamento di Istituto e l’organizzazione della vita scolastica
 Coordinare i carichi di lavoro e programmare le verifiche, affinché la/lo studentessa/ studente sia sempre in grado di affrontare con serenità, ma in modo proficuo, il lavoro a casa
 Difendere la sicurezza delle studentesse e degli studenti attraverso un’adeguata sorveglianza in tutte le fasi della giornata scolastica. Per prevenire allontanamenti dalla Scuola non autorizzati dalle famiglie, la Scuola effettua un attento controllo sulle richieste di giustificazione di assenza o di ingresso ritardato/uscita anticipata
 Contattare la famiglia in caso di problemi relativi a frequenza, puntualità, profitto, comportamento, in modo da poter intervenire insieme al primo insorgere di difficoltà e affrontare e risolvere insieme eventuali criticità
 Prevenire e controllare fenomeni di bullismo, cyberbullismo, vandalismo, vizio del fumo, tentativi di diffusione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, in collaborazione con le famiglie
 Garantire la qualità dell’insegnamento attraverso l’aggiornamento dei docenti, anche mediante l’impiego delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
 Sostenere la/lo studentessa/studente durante tutto il suo percorso scolastico con attività specifiche di orientamento e riorientamento
 Rendere le studentesse e gli studenti protagoniste/i all’interno della Scuola, attraverso la figura dei rappresentanti di classe e l’esercizio del diritto all’assemblea a livello di classe e di Istituto
 Favorire l’approfondimento delle conoscenze delle lingue e delle civiltà straniere attraverso l’organizzazione di stage all’estero e la partecipazione a iniziative internazionali
 Favorire l’arricchimento del curricolo personale della/o studentessa/studente, attraverso corsi che consentono l’acquisizione di competenze certificate e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
 Raccogliere e dare risposta ai pareri e ai suggerimenti delle famiglie, delle studentesse e degli studenti, per condividere scelte organizzative e didattiche, per mezzo degli organismi di rappresentanza istituzionale e associativa.

La studentessa/Lo studente si impegna a:

 Prendere coscienza dei propri diritti-doveri rispettando la Scuola intesa come insieme di persone, ambienti e attrezzature
 Avere nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti, di tutto il personale della Scuola e dei compagni lo stesso rispetto, anche formale, che chiede per se stessa/o
 Tenere un comportamento corretto e adeguato all’ambiente
 Osservare le disposizioni organizzative, di sicurezza e di igiene dettate dal Regolamento d’Istituto
 Non usare mai il telefono cellulare o altri dispositivi elettronici all’interno della Scuola, se non autorizzato dall’insegnante
 Allontanarsi dall’aula solo dietro autorizzazione del docente e in caso di reale necessità, una/o per volta e per un tempo il più breve possibile
 Utilizzare correttamente le strutture e i sussidi didattici
 Comportarsi in modo da non arrecare danni al patrimonio della Scuola e mantenere l’ambiente pulito e ordinato, contribuendo, per quanto possibile, a renderlo accogliente
 Assumersi onestamente le proprie responsabilità in caso di danni arrecati a persone o cose
 Segnalare eventuali disservizi, oltre a situazioni e comportamenti pericolosi o illeciti, fenomeni di bullismo/cyberbullismo/vandalismo che dovessero verificarsi nelle classi o nella Scuola
 Risolvere le difficoltà, i problemi, le incomprensioni in modo rispettoso, leale e democratico
 Frequentare la Scuola regolarmente e con puntualità
 Essere propositiva/o, partecipare al dialogo educativo con spirito costruttivo e applicarsi con serietà e continuità per assolvere agli impegni di studio
 Rispettare i tempi programmati e concordati con i docenti per il raggiungimento degli obiettivi, impegnandosi in modo responsabile nell’esecuzione dei compiti richiesti
 Eseguire i lavori assegnati a casa e consegnarli con puntualità
 Portare a Scuola tutto il materiale necessario alle lezioni
 Comunicare sempre in famiglia l’andamento degli studi e i relativi risultati
 Accettare, rispettare e aiutare gli altri e i diversi da sé, impegnandosi a comprendere le ragioni dei loro comportamenti, e supportare i compagni in difficoltà
 Esprimere pareri e proposte attraverso gli organismi partecipativi e rappresentativi (Consiglio di Istituto, Consigli di Classe, Comitato studentesco).

La famiglia si impegna a:

 Valorizzare l’Istituzione Scolastica, instaurando un positivo clima di dialogo, nel rispetto delle scelte educative e didattiche condivise, e promuovendo un atteggiamento di reciproca collaborazione con i docenti
 Collaborare con la Scuola nel far rispettare alla/o studentessa/studente i suoi impegni per il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi condivisi
 Sostenere la/lo studentessa/studente nel suo lavoro a Scuola e a casa
 Assicurare la frequenza regolare e la puntualità della/o studentessa/studente alle lezioni
 Informare la Scuola in caso di problemi che possano incidere sulla situazione scolastica della/o studentessa/studente, contattando i singoli docenti, il Coordinatore di Classe, o il Dirigente Scolastico
 Cercare di partecipare ai momenti di incontro e confronto con la Scuola, per esprimere pareri e proposte, anche attraverso gli organismi rappresentativi e i momenti istituzionali di confronto (Consigli di Classe, Consiglio d’Istituto, riunioni, colloqui settimanali e quadrimestrali)
 Giustificare sempre le assenze e i ritardi della/o studentessa/studente utilizzando l’apposito libretto
 Prendere visione delle comunicazioni e delle verifiche consegnate alla/o studentessa/studente, controllando quotidianamente le comunicazioni provenienti dalla Scuola anche attraverso il Registro Elettronico
 Segnalare alla Scuola eventuali disservizi, situazioni critiche, fenomeni di bullismo/cyberbullismo/vandalismo che dovessero verificarsi nelle classi o nella Scuola
 Essere consapevole del fatto che la Scuola è tenuta a valutare il comportamento delle studentesse e degli studenti durante l’intero periodo di permanenza nella sede scolastica e anche nel corso dello svolgimento di attività realizzate al di fuori di essa. Autorizzare, dunque, la Scuola a intervenire anche quando la/il propria/o figlia/o adotti comportamenti scorretti negli spazi esterni alla Scuola
 Rispondere direttamente ed economicamente degli eventuali danni a cose e/o persone causati dai propri figli in violazione dei doveri sanciti dal Regolamento di Istituto e dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti
 Discutere, presentare e condividere con i propri figli il patto educativo di corresponsabilità sottoscritto con l’Istituzione Scolastica.

In merito al piano di azione che l’Istituzione Scolastica intende attuare al fine di prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo,

Con riferimento
 alla Direttiva Ministeriale n. 16 del 5/02/2007 “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo”;
 alla Direttiva Ministeriale n. 30 del 15/03/2007 “Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”;
 alla Legge n. 71 del 29 maggio 2017, “Disposizione a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”e alle Linee di orientamento MIUR, ottobre 2017, per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyber bullismo,

la Scuola si impegna a:

 Organizzare attività di informazione e prevenzione in rapporto ai fenomeni di bullismo e di cyberbullismo
 Stimolare un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie
 Creare un ambiente scolastico accogliente, sereno, fiducioso e rispettoso nei confronti di tutte e tutti, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni ed enti presenti sul territorio e professionisti con competenze specifiche
 Vigilare attentamente riconoscendo le manifestazioni anche lievi di bullismo e cyberbullismo e monitorando le situazioni di disagio personale o sociale.

La studentessa/Lo studente si impegna a:

 Usare un linguaggio corretto e rispettoso in tutti gli ambienti frequentati e online
 Utilizzare i dispositivi digitali nel rispetto dei Regolamenti dell’Istituto, solo per fini didattici e su autorizzazione esplicita e motivata dell’insegnante
 Segnalare agli insegnanti e ai genitori episodi di bullismo o cyberbullismo di cui fosse vittima o testimone
 Accettare, rispettare e aiutare gli altri, impegnandosi a comprendere le ragioni dei comportamenti altrui, evitando di utilizzare gli strumenti digitali e i mezzi di comunicazione per aggredire, denigrare, ingiuriare e molestare altre persone, consapevoli che certi comportamenti si configurano come reati perseguibili dalla Legge
 Accettare e mettere in atto le azioni riparatrici decise dalla Scuola a seguito di comportamenti non rispettosi dei Regolamenti dell’Istituto.

La famiglia si impegna a:

 Conoscere e accettare l’offerta formativa e i Regolamenti dell’Istituto con le relative norme disciplinari
 Sostenere e promuovere le iniziative della Scuola volte a favorire l’autonomia e il senso di responsabilità anche nell’utilizzo degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie al fine di prevenire e contrastare efficacemente i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
 Partecipare alle iniziative di prevenzione e informazione previste dalla Scuola
 Segnalare tempestivamente alla Scuola e/o alle autorità competenti i casi di bullismo e di cyberbullismo e/o i casi di altre violazioni dei diritti dei minori di cui viene a conoscenza
 Sostenere e accompagnare le proprie figlie e i propri figli nell’esecuzione delle azioni riparatrici decise dalla Scuola
 Discutere e condividere con le proprie figlie e i propri figli il patto educativo di corresponsabilità sottoscritto con l’Istituzione Scolastica.

In merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19,
Con riferimento
 al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
 alle aggiornate Disposizioni delle Autorità competenti;

la Scuola si impegna a:

 Realizzare tutti gli interventi di carattere organizzativo, nei limiti delle proprie competenze e con le risorse a disposizione, nel rispetto della normativa vigente e delle Linee guida emanate dal Ministero della Salute, dal Comitato Tecnico-Scientifico e dalle altre Autorità competenti, finalizzate alla mitigazione del rischio di diffusione del SARS-CoV-2
 Realizzare le procedure di controllo all’ingresso e adottare tutte le misure igienico sanitarie, le disposizioni per il distanziamento e l’uso di DPI (Dispositivi di Protezione Individuali)
 Organizzare e realizzare azioni di informazione rivolte all’intera comunità scolastica e di formazione del personale per la prevenzione della diffusione del SARS-CoV-2
 Offrire iniziative in presenza ed eventualmente a distanza per il recupero degli apprendimenti e delle altre situazioni di svantaggio determinate dall’emergenza sanitaria
 Intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di competenze digitali al fine di implementare e consolidare pratiche didattiche efficaci con l’uso delle nuove tecnologie, utili anche nei periodi di emergenza sanitaria, a supporto degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti
 Intraprendere iniziative di alfabetizzazione digitale a favore delle studentesse e degli studenti al fine di promuovere e sviluppare un uso efficace e consapevole delle nuove tecnologie nell’ambito dei percorsi personali di apprendimento
 Garantire la massima trasparenza negli atti amministrativi, chiarezza e tempestività nelle comunicazioni, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, garantendo il rispetto della privacy.

La studentessa/Lo studente si impegna a:

 Esercitare la propria autonomia e il proprio senso di responsabilità di persona che transita verso l’ultima fase dell’adolescenza ed entra nel mondo delle responsabilità definite anche nel Codice Penale, partecipando allo sforzo della comunità scolastica e delle altre realtà sociali nel prevenire e contrastare la diffusione del SARS-CoV-2
 Prendere visione, rispettare puntualmente e promuovere il rispetto tra le compagne e i compagni di scuola di tutte le norme previste dal Regolamento d’Istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2
 Monitorare costantemente il proprio stato di salute, anche attraverso la misurazione della propria temperatura corporea, e comunicare tempestivamente alla Scuola la comparsa di sintomi riferibili al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto) per permettere l’attuazione del protocollo di sicurezza e scongiurare il pericolo di contagio di massa
 Indossare correttamente la mascherina in tutte le situazioni previste, altrimenti custodirla con cura e smaltirla nel contenitore apposito (indifferenziato)
 Aver cura di avere sempre a portata di mano un fazzolettino di carta nel quale starnutire o tossire se necessario, da smaltire sempre nel contenitore apposito (indifferenziato)
 Portare con sé da casa alimenti e bevande necessari, esclusivamente per uso proprio
 Collaborare attivamente e responsabilmente con gli insegnanti, gli altri operatori scolastici, le compagne e i compagni di scuola, nell’ambito delle attività didattiche in presenza e a distanza, ovvero con l’ausilio di piattaforme digitali, intraprese per l’emergenza sanitaria, nel rispetto del diritto all’apprendimento di tutte e tutti e dei Regolamenti dell’Istituto.

La famiglia si impegna a:

 Prendere visione e rispettare il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e il Regolamento per la didattica digitale integrata dell’Istituto e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla Scuola in materia
 Condividere e sostenere le indicazioni della Scuola, in un clima di positiva collaborazione, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività scolastiche
 Monitorare quotidianamente lo stato di salute delle proprie figlie, dei propri figli e degli altri membri della famiglia e, nel caso di sintomatologia riferibile al COVID-19 (febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratorie o fiato corto), tenerle/i a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica seguendone le indicazioni e le disposizioni
 Consentire al bisogno la misurazione della temperatura corporea della/del propria/o figlia/o da parte del personale scolastico mediante uso di termometro che non preveda il contatto fisico
 Recarsi immediatamente a Scuola e riprendere la studentessa o lo studente in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 nel rispetto del Regolamento d’Istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2
 In caso di positività accertata al SARS-CoV-2 della propria figlia o del proprio figlio, collaborare con il Dirigente Scolastico o con il Referente COVID della Scuola e con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria locale per consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi
 Giustificare correttamente e puntualmente le assenze secondo le richieste dell’Istituzione Scolastica
 Contribuire allo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità delle studentesse e degli studenti e alla promozione di comportamenti corretti in relazione alle misure adottate in qualsiasi ambito per prevenire e contrastare la diffusione del virus, compreso il puntuale rispetto degli orari di ingresso, di uscita e di frequenza scolastica dei propri figli alle attività didattiche sia in presenza che a distanza e il rispetto delle regole relative alla didattica digitale integrata.

Bari,________________

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Santa Ciriello

 

Firma della/o studentessa/studente

___________________________

Firma degli esercenti la responsabilità genitoriale

___________________________________

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi